mercoledì 3 settembre 2008

Esposta una statua blasfema di Gesù con un'erezione

Dopo la rana verde crocifissa al Museo di arte moderna di Bolzano solleva indignazione e polemiche una scultura di Cristo con un'erezione esposta al Centro Baltico di Gateshead, in Gran Bretagna.

La scultura, realizzata dall'artista cino-canadese, Terence Koh e intitolata "Gone, yet still" (Andato, eppure...) ha immediatamente provocato l'indignazione di una visitatrice, Emily Mapfuwa, che ha dato mandato ai propri legali per citare in giudizio i responsabili del museo per oltraggio al pubblico pudore.

Il titolo dell'opera si ripete in un piccolo bigliettino appoggiato sulle scale che portano alla sua istallazione in cui si legge: "Andato, eppure...giaccio nel letto a guardare le stelle": si tratta di un 'jisei', classico poema di addio giapponese scritto da un samurai o un monaco zen poco prima della morte. Godfrey Worsdale, prossimo direttore della galleria ha preferito non commentare l'azione legale.

Non è la prima volta che Koh si trova al centro di polemiche per le sue opere: due anni fa furono ritirate da una mostra alal Royal Academy due statue che rappresentavano la Madonna con un fallo, e dei tamburi sporcati con lo sperma dell'artista. (Affari Italiani)

Nessun commento: