giovedì 28 febbraio 2008

Il valore di un Oscar


A parte il valore "pubblicitario" per un artista o per un film, a parte il valore sentimentale o altro legato alla famosa statuetta, qual è il valore reale di un Academy Award, meglio noto come Oscar?

A partire dal 1950 l'Academy fa firmare a tutte le celebrità che lo vincono un accordo secondo il quale, in caso volessero venderlo, devono prima offrirlo all'Academy stessa per un importo pari a un dollaro. Soltanto se l'Academy rifiuta di acquistarlo il vincitore del premio è autorizzato a rivenderlo. Forse con questo abbiamo fatto luce sul perché queste statuette vengono vendute sempre soltanto per beneficenza: l'Academy di certo non può fare la brutta figura di impedire una vendita per beneficenza, vi pare?

Secondo il valore attuale dell'oro, facendo fondere la statuetta, è possibile ricavarne in quantità sufficiente da rivendere a circa 500 $. Se invece la vendita avviene in un'asta raramente la vendita si conclude a meno di 60.000 $, senza contare quelle volte in cui si raggiungono cifre a sei zeri.

Nessun commento: